Studio Plum
Il potere, il fascino dell'arte, è la sua capacità di raccogliere quantità pressoché sterminate di idee, di immagini, di sensazioni in una forma concreta, malleata dalla precisione nelle intenzioni di chi la crea.
In Ojos De Gato so dove voglio portare chi ascolta, provando a raccontare in questa suite quanto più amore per la musica e la vita sono riuscito ad esplicitare.
A fare da sfondo alle note echi geografici lontanissimi seppure legati tra loro dal filo malinconia, dalla potenza, dalla violenza e dalla insopprimibile libertà: Buenos Aires, New York, Parigi. Le loro diverse e continue rivoluzioni e il potere con cui le loro storie seducono gli artisti, i musicisti, i viaggiatori, i sognatori.
1 | Revolución ( Giovanni Guidi ) |
7:01 |
2 | Latino America ( Giovanni Guidi ) |
4:05 |
3 | Buenos Aires ( Giovanni Guidi ) |
6:09 |
4 | Ernesto ( Giovanni Guidi ) |
4:36 |
5 | Padres (A Papà E Gato) ( Giovanni Guidi ) |
4:03 |
6 | Manhattan (A Carla E Dollar) ( Giovanni Guidi ) |
5:02 |
7 | Roma 1962 (A Enrico E Franco) ( Giovanni Guidi ) |
3:54 |
8 | Paris Last ( Giovanni Guidi ) |
2:40 |
9 | Café Montmartre (A Aldo E Don) ( Giovanni Guidi ) |
2:49 |
10 | Laura ( Giovanni Guidi ) |
1:57 |
11 | Ojos De Gato (A Christian) ( Giovanni Guidi ) |
4:13 |
Ojos De Gato è musica per le città, per lo spazio urbano, musica per lo spazio scenico, per il cinema. Il cinema di Bertolucci e di Pasolini. Musica per la musica di Enrico Rava, di Franco D'Andrea, di Don Cherry, di Aldo Romano. Musica per la musica di Gato Barbieri.
Ojos De Gato è un omaggio al grande sassofonista argentino Gato Barbieri, quarant’anni dopo la pubblicazione di The Third World (1970).
E, come in tutte le cose che nascono astratte per eccellenza perché viscerali, ciò che le rende percepibili come autentiche, come ben riuscite, sono le storie umane e il loro portato.
Mario Guidi e Gato, Giovanni e Laura Barbieri, che del progetto è stata madrina, e gli straordinari artisti coinvolti in questo ensemble inedito.
A cominciare da Gianluca Petrella, fuoriclasse indiscusso, con cui ho condiviso tanto, umanamente e professionalmente. Il sassofono di James Brandon Lewis, contemporaneo e struggente; le percussioni grondanti di Sud e Jazz di Francisco Mela; la concezione del tempo perfetto di Chad Taylor, uno dei batteristi più ricercati del nostro tempo e infine il contrabbasso, libero e originale come gli anni '70, di Brandon Lopez.
In Ojos De Gato provo a rendere fede a tutto ciò per questo sestetto intercontinentale. Un ensemble che nel sogno nasce a Rosario, Argentina, come Ernesto Che Guevara, come Lucio Fontana, come, appunto, Gato Barbieri.
Come definirebbe il suo linguaggio?
Posso dire con assoluta certezza che la mia cifra stilistica, almeno per il 60 per cento, deriva dal fatto di non essere stato bravo quanto i miei miti.
Cioè?
Tante cose che fanno parte ora del mio linguaggio, sono legate a quella volta che non sono stato capace di fare quella cosa come Keith Jarrett, o Bill Evans, o Stefano Bollani. Poi le ho imparate, metabolizzate e fatte entrare nel mio linguaggio.
(Intervista a Helmut Failoni su La Lettura del Corriere della Sera)
+39 3463181225
[email protected]
Marion Piras INCLINAISONS
109 rue Gambetta - F33200 Bordeaux
+33 (0)535 38 27 86
+33 (06) 08 42 13 88
[email protected]
www.inclinaisons.com
www.facebook.com/Inclinaisons
Uli Fild - Concertbüro
Pestalozzistraße 28
42579 Heiligenhaus Germany
+49(0) 20548 6517
[email protected]
www.fild.de
Claudio Angeli - New Age Productions
+39 349 2416738
[email protected]
www.newageproductions.it